I social media rappresentano una vetrina digitale in grado di raggiungere un vasto numero di utenti. Per poter far ciò è necessario studiare una strategia ad hoc, con obiettivi chiari e definiti.
Come si crea una strategia sui social media?
1. Analisi
Ogni progetto ha delle specifiche caratteristiche. Per far emergere cosa differenzia un progetto dagli altri va verificata ed analizzata l’idea che c’è dietro ciascun brand.
2. Obiettivi
Aumento del traffico sul sito web, miglioramento dell’immagine online o ricerca di nuovi clienti sono solo alcuni dei possibili obiettivi di un progetto. È da qui che si pianifica quali utenti raggiungere e come attraverso una specifica strategia.
3. Scelta dei canali
Essere presente su tutti i social network non è sempre la scelta migliore. Ogni canale ha delle particolarità e, a seconda delle valutazioni emerse nelle fasi precedenti, occorre scegliere in maniera attenta su quali social essere presenti.
4. Piano Editoriale
Tipi di contenuti, quantità di post, calendarizzazione delle pubblicazioni sono parte integrate della redazione del piano editoriale. Questo, assieme, al settaggio, configurazione ed ottimizzazione dei profili rappresenta la base per iniziare una gestione dei social network in maniera professionale.
5. Creazione dei contenuti
La qualità dei post pubblicati è un aspetto fondamentale. Per raggiungere questo obiettivo occorre pensare alla sinergia perfetta tra testo ed immagini (o video). L’utilizzo di professionisti del settore è la base per contenuti di qualità.
6. Verifica dei risultati
A seconda degli obiettivi prefissati occorre misurare, attraverso specifiche metriche, i risultati ottenuti. La strategia utilizzata attraverso il piano editoriale richiede periodiche verifiche ed aggiustamenti per meglio rispondere alle esigenze degli utenti.
Come possiamo aiutarti?
Gestione social media
Affidaci la completa gestione dei profili su tutti i social. Ci occupiamo di tutto noi. Dalla scelta dei contenuti alla pubblicazione dei post.
Consulenza
Ti aiutiamo a creare ed a seguire una precisa strategia sui social sulla base di obiettivi e pubblico.
Social media marketing
Aumenta la visibilità e i clienti dei tuoi profili social attraverso campagne di marketing appositamente studiate.